In caso di decesso

Cosa fare in caso di decesso? Ecco una piccola guida su cosa fare a seguito di un decesso avvenuto

Quando sopraggiunge un decesso, a seconda di dove esso avviene ci sono diverse modalità e pratiche da seguire. Vediamo le principali.

In caso di decesso in casa

Se la morte avviene presso la propria abitazione bisognerà contattare il proprio medico curante per farsi rilasciare il certificato di decesso

Il rilascio di questo documento permette all'agenza di pompe funebri di poter espletare tutte le pratiche burocratiche ed organizzare il funerale.
Ovviamente tutto questo va fatto in un lasso di tempo molto ristretto, solitamente entro 2 giorni,  per permettere di preservare la conservazione della salma nell'abitazione, organizzare le esequie e provvedere alla sepoltura o cremazione.

In caso di decesso in ospedale, in casa di riposo o casa di cura

Quando la morte avviene in una struttura sanitaria quale ospedale, casa di riposo o di cura, il certificato di decesso deve essere rilasciato dal direttore sanitario della struttura.
Normalmente questi luoghi sono dotati di stanze adibite alla conservazione della salma, ma in caso di indisponibilità oppure per scelta dei parenti, il feretro può essere trasportato a casa oppure in altre strutture come ad esempio le case funerarie.

I parenti prossimi dovranno mettersi in contatto con una agenzia di onoranze funebri della zona per l'espletamento della pratiche burocratiche e per organizzare il funerale e la sepoltura.

In caso di decesso per cause accidentali

Se il decesso avviene per cause accidentali come può essere ad esempio un incidente stradale, la salme viene trasferita all'obitorio, luogo nel quale potrebbe essere richiesto di eseguire l'autopsia per verificare la causa della morte.

Il medico curante può ad ogni modo dichiarare che la morte sia avvenuta per cause naturali ed impedire quindi che venga eseguita l'autopsia.
In caso contrario invece bisogna attendere l'esito di quest'ultima per poter proseguire ed ottenere il nulla osta per lo svolgimento dei funerali, della sepoltura o della cremazione.

Chi contattare in caso di decesso a Milano?

Qualunque sia la causa o il luogo dove è avvenuto il decesso puoi rivolgerti all'agenzia funebre San Giuseppe per richiedere il servizio di onoranze funebri Milano.
Siamo in grado di garantirti un servizio altamente qualificato, svolto da veri professionisti, a prezzi assolutamente competitivi in qualsiasi zona e quartiere di Milano ed in tutta la provincia.

Pertanto in caso di decesso avvenuto a Milano o in provincia puoi contattare il Numero 351 3801818 attivo 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana, compresa anche la domenica e qualsiasi altro giorno festivo.